34. UGO BOCCATO - dal Gazzettino del 28 Ottobre 1994

Gazzettino 1994
Venerdì 28 ottobre 1994
Una rassegna dell'artista polesano Ugo Boccato è In allestimento alla galleria “L'Incontro” di Rovigo sino ad oggi.
Questo autore, nato e vissuto nella vicina Adria, rappresenta uno degli elementi caratterizzanti la storia culturale del '900 adriese.
Nato nel 1890, fin da giovanissimo mostrò predisposizione al disegno tanto che iniziò ben presto lo studio artistico, dapprima sotta la guida di Antonio Casellato e successivamente alla Scuola d'Arti e Mestieri di Adria.
Poche le esperienze al di fuori dell'area polesana, la sua biografia accenna a brevi periodi nella vicina Venezia e a Milano, e più che altro legate alla sue vicende personali.
Questa mostra rodigina ci presenta i disegni di Ugo Boccato, ritratti e paesaggi fatti a penna, matita, carboncino, spesso ammantati da una sorta di distacco, quasi un velo di malinconia che separa l'attimo colto dal successivo, non più uguale.
Un vivere In solitudine la propria espressività come a volerne codificare i margini che riflettono, forse In parte, il suo esistere in un paese di provincia.
Proprio i paesaggi esemplificano ancor più una libertà costretta facendosi sempre più ampi nel crescere della maturità.
Attivissimi sono stati la produzione e l'impegno espositivo, di Ugo Boccato, non ultimo l'apporto che egli seppe dare alla vita culturale di Adria.
La sua vita artistica fu costellata, anche, da alcune “fughe” dal suo innato Impressionismo, come una breve esperienza futurista degli anni 37-38 ed una passeggera immersione nell'astrattismo nel 1959.
R.C.

Nessun commento: