Home page

La pittura di Roberto Boccato, pur essendo inseribile in un genere figurativo di tipo tradizionale, è tuttavia investita da una incisiva impronta personale, da una interpretazione metafisica ed atemporale della realtà,delle situazioni, dei paesaggi.
Il paesaggio si fa scenario di figure - statue, sagome, volti, personaggi di fantasia che diventano metafora, e che sono scelte e collocate a testimoniare un'idea, una concezione particolare sia della Storia, sia delle passioni umane.
Il tratto sicuro e preciso, l'assoluta padronanza del disegno, l'ottima resa prospettica, le dimensioni proporzionate delle figure, le quali occupano un posto preciso e fortemente simbolico nell'insieme della composizione.
La tavolozza cromatica predilige gli ocra, le terre, ed anche i toni freddi.
Ci troviamo, dunque davanti ad una pittura forte, ben lontana dagli orpelli decorativi e sdolcinati di certi figurativi.
Roberto Boccato è radicato per certi aspetti alla cIassicità e per altri versi portato ad escogitare per la propria figurazione percorsi nuovi, caratterizzati da freschezza, da un soffio di rinnovata vitalità, in grado di suscitare negli animi nuovi entusiasmi, nuovo trasporto per la creatività artistica.
Ogni quadro diventa un capitolo da sfogliare e l'insieme una narrazione avvincente e tesa.Canta anche la natura, ma assorta, ripiegata in se stessa e solitaria.
Esplode la sua immaginazione quando si risvegliano le statue, volano gli angeli, si stagliano contro il fondo solenni guerrieri di marmo.
Un universo che fa scorrere il tempo come i granelli di sabbia nella mano: cerchi di fermarli e alla fine ci si ritrova ad accarezzare il vento.
Le sue opere sono realizzate su superfici trattate secondo un metodo personale e diversificato, ultimamente usa il cemento ed i suoi lavori ricordano la solennità dell'affresco.
Altra caratteristica di Boccato è l'ironia che traspare evidente in alcune opere dove la forza affabulatoria del pittore veneto sembra condurci nelle strade di una storia per immagini.
Nella surreale atmosfera che i dipinti dell'artista creano, si forma quel sentimento di attenzione per il passato, per la storia.
La fiabesca visione del mondo si protende oltre al paspartù.L'immagine, molto spesso, fuoriesce dai bordi ad interagire con chi osserva, così introdotto in quella realtà dove si afferma un mondo differente, un mondo in cui la dimensione dell'esperienza limitata si spiritualizza per proiettarsi atrove, nell'infinita riserva di possibilità che supera le capacità naturali dell'individuo.Ora egli opera, da anni, con abilità e disinvoltura, fissando sulle tele immagini ispirate ai temi più diversi, di indirizzo realistico, quali può coglierle l'occhio dell'uomo, come sono in grado di recepirle le persone semplici, dotate, anche se non di grande cultura tecnica, di fine sensibilità, di buon gusto. Linee decise, tracciate con determinazione, tenendo bene a mente le norme prospettiche, i diversi piani, le profondità; e colori sfavillanti, carichi di vivida luce, di brillantezza.