24. UGO BOCCATO - dal "Gazzettino" del 16 settembre 1992

groto2
Mercoledi, 16 settembre 1992
Al "Luigi Groto"
aperta la mostra
antologica
di Ugo Boccato



Presente un numeroso pubblico, il sindaco Spinello, rappresentanti dei sodalizi culturali della città, é stata inaugurata sabato scorso al Centro Culturale "L. Groto"  la mostra antologica retrospettiva del pittore adriese Ugo Boccato (1890-1982) - nella ricorrenza del decennale della morte - una manifestazione culturale di alto livello, inserita nella manifestazione del "Settembre Adriese" a cura dell’Amministrazione comunale, della Minelliana e della Pro Loco.
Nell'occasione è stata presentata la monografia sull'artista curata dal professor Leobaldo Traniello ed edita dall' Associazione Culturale Minelliana di Rovigo.
Sull'attività artistica di Ugo Boccato ha relazionato il dottor Ivo Prandin giornalista e critico letterario del nostro giornale e poi il prof.Traniello, dopo una breve introduzione del presidente della Minelliana prof. Cavriani, intervento di cui diremo domani.
L'interessante mostra antologica retrospettiva, che comprende una cinquantina di dipinti e diversi disegni di Ugo Boccato che ha dipinto per ben settant'anni, uno dei più significativi pittori polesani come è stato evidenziato durante l'inaugurazione.
L'esposizione, ottimamente allestita dalla Minelliana nella sala superiore del Centro Groto rimarrà aperta fino all'11 ottobre col seguente orario 9-12.30 e 16-19.30.

Nessun commento: