6. UGO BOCCATO – Scheda “Panoramica sugli artisti italiani”

scheda Panoramica sugli artisti italiani scheda Panoramica sugli artisti italiani2
Ugo Boccato
Adria (Rovigo), Via della Resistenza, 10
Pittore, è nato a Adria nel 1890. Fin da giovanissimo ha cominciato a dipingere. All'età di 16 anni si iscrive alla Scuola d'Arte e Mestieri, diretta dal prof. Viaro, di Adria.
A 19 si reca a Venezia ove frequenta l'ambiente artistico ed entra in contatto con Cobianco, Milesi, Pomi ecc. e intanto viene coinvolto prima dalla guerra di Libia (1912) poi nella Grande Guerra mondiale.
Finita la Guerra (1918) si sposa e si trasferisce a Milano dove si iscrive alla «Famiglia Artistica» e alla «Società Belle Arti» e ha modo di conoscere Donato Frisia, Angelo Cantù e Amisani. Nel 1921 torna in Adria dove si fermerà praticamente per tutta la vita.

Nel 1913 due suoi quadri sono ammessi a una mostra collettiva a Rovigo cui ne seguiranno un'altra sessantina dal 1919 al 1975, e oltre una ventina di personali in diversi centri fra cui: Milano, Adria, Rovigo, Chioggia, Bologna, Verona, Montecatini, Badia Polesine, Savoia-Francia.
Ha ricevuto remi e riconoscimenti fra cui: Premio acquisto al Concorso Naz. Favretto, organizzato dalla Biennale di Venezia (1939); Premio acquisto alla Mostra dell'alluvione, Rovigo; 1°premio Mostra Regionale, Adria; 2° Premio estemporanea di Pittura, Badia Polesine (1961 e 1962); 2°Premio estemporanea di Canaro; Diploma di merito al «Michetti» di Francavilla a mare (1951); ecc.
E' accademico de «i 500»; Diploma con medaglia d'Oro dell'Accademia Internaz. «T. Campanella»; Accademico dell'lnternazionale Burckhardt Akademie.
Di lui si sono occupati critici e recensori con giudizi su quotidiani specializzati e Riviste d'Arte:
«....La pittura di Boccato non è sostanziata da problemi: vuol essere soltanto pittura.
La scelta stessa dei temi indica che l'attenzione del pittore evade dall'affannosa realtà quotidiana e si rifugia in un mondo di solitudine, di tranquillità, per quanto è possibile di serenità.
La rivoluzione dell'arte contemporanea non ha intaccato l'essenza di questa evasione.... Vi si riflette solo da lontano».
Leobaldo Traianello
«....E' la componente geografica, sia pure in senso traslato, del Polesine: un estuario di fango e di acqua, di lotte e miserie a ridosso del quale, come inchiodata da un secolare castigo, vive e muore la sua gente.
E il significato della pittura di Ugo Boccato va ricercato in questi tragici avamposti sociali, che senza pretendere a messaggi od istanze come fanno certi sanculotti della cultura e delle arti moderne obbedisce ad una vocazione umana e solidarizza con Io stesso umano valore dell'Arte.
Qui e non più in la di qui riteniamo sia da ricercare Io spirito di tutta la pittura di Boccato».
G.B. de Meis
«....Il segreto della sua pittura sta nell'incontro autentico e felice di due elementi fondamentali di cui è impostata l'atmosfera del paesaggio naturale e umano del Delta: la suggestione romantica delle luci e dell'aria fatta salsa dal mare e la sofferenza degli uomini che sudano ogni giorno un pane amaro....
Evitando il folcloristico turismo insito nell'uno, il facile pietismo popolaresco che potrebbe suggerire l'altro, Boccato realizza nelle sue composizioni una sintesi di sentimenti contrastanti, a volte violentemente contrastanti, con l'uso immaginoso del colore e la scelta oculata del taglio narrativo.....»
Renato Sitti
Bibliografia:
Il Lavoro di Ferrara; la Revue Moderne; Annuario degli Artisti, EDI, Roma; Annuario Pittura Italiana, a cura di Gabriele Mandel e Ernily Rohonei; Istit. Europeo di Storia dell'Arte, Roma; Arte Contemporanea a cura di Garrusso, ed. CERGA, Lecce; Almanacco Palesano, Savaris, Rovigo; Comanducci 1970/74; Pittori, Scultori, Critici e Collezionisti Contemporanei, ed. Donadei, Roma; International Who's Who in Art and Antiques, Melrose press Ltd, England; Arteguida Internaz., ed. Lo Faro, Roma; Catalogo Bolaffi 1974; Il Quadrato, Milano; Dictionary of International Biography, Melrose Press Ltd, England; Poeti e Pittori Italiani, ed. Gabrieli, Roma 1974/75; L'Elite, ed. L'Elite, Varese; Panoramica sugli Artisti Italiani a cura di Lena Corni, ed. Stem Mucchi Modena 1977.
PANORAMICA SUGLI ARTISTI ITALIANI - S.T.E.M. MUCCHI - Via Tabboni,4 - MODENA - Dep. TORINO - MILANO - PADOVA - BOLOGNA - ROMA - NAPOLI - BARI - CATANIA -PARIGI - LONDRA - NEW YORK

Nessun commento: