4. UGO BOCCATO - Ritratti

 image0-5 image0-6

UGO BOCCATO
(1890 – 1982)

ritratti

Ancora non si è presentata l'occasione per fare un bilancio complessivo dell'attività di Ugo Boccato, lunga (occupa un arco di settant'anni) ed intensa.
Un discorso d'insieme sul pittore adriese dovrebbe mettere in evidenza l'artista istintivo (e quindi anche discontinuo, certamente), ma ben orientato e aperto a molteplici esperienze, con le quali ha segnato varie tappe della sua carriera.
Sono convinto che una mostra antologica che illustrasse la pittura di Boccato con almeno una cinquantina di "pezzi" riserverebbe non poche (e, si intende, piacevoli) sorprese anche a molti che pur ne hanno seguito la storia.
In attesa che si possa conoscere davvero Ugo Boccato, ci si può orientare con questa mostra di ritratti - che segue altre analoghe esposizioni organizzate, negli anni scorsi, da un figlio dell' artista -, che permette di verificare alcuni momenti cruciali della sua vicenda: da una pittura forte e compatta attorno al 1930 (si tenga presente che Boccato era nato nel 1890), ad una realizzazione più "spiritualizzata" attorno alla metà del quarto decennio, ad una pittura in cui il colore - inteso anche come materia cromatica - assume un ruolo più immediato, fino agli anni Cinquanta, quando la pennellata diventa la protagonista del quadro.
Poi Boccato si dedicherà in maniera preponderante al paesaggio, con il quale potrà affrontare più liberamente al tema a lui del tutto congeniale del colore-luce, e tratterà solo saltuariamente il ritratto, con una ripresa (come "autoritratto") agli inizi degli anni Settanta.
Ma anche attraverso la visione di questa mostra, limitata nella dimensione e nel tema, si colgono alcuni aspetti significativi dell' artista, le sue emozioni immediate ed intense, che traspaiono anche da sotto il controllo intellettualistico della prima maturità, e che non di rado raggiungono la felice pienezza del canto a gola spiegata.
                                                               Leobaldo Traniello
image0-7
image0-8image0-9

Nessun commento: