8. UGO BOCCATO - Il Campidoglio d'oro

Campidoglio d'oro
Premiato il pittore Boccato


Il pittore Ugo Boccato ha conseguito un altro prestigioso riconoscimento.
In questi giorni gli è stata conferita la medaglia "Il Campidoglio d'oro" con la seguente motivazione: « Per la sua assidua partecipazione alla vita artistica nazionale quale pittore cantore delle luci e delle ombre, del suo Polesine ».
Si è voluto ancora una volta così esaltare, e giustamente, la sua fedeltà al Polesine poichè in tutte le sue tele vibra l'innato amore per la sua terra.
Scriveva il critico d'arte C. B. De Meis, in occasione di una personale di Ugo Boccato: " E' la componente geografica, sia pure in senso traslato, del Polesine: un estuario di fango e di acqua, di lotte e miserie a ridosso del quale, come Inchiodata da un secolare castigo, vive e muore la sua gente.
E il significato della pittura di Ugo Boccato va ricercata in questi tragici avamposti sociali, che senza protendere a messaggi ed istanze, obbedisce ad una vocazione umana e solidarizza con lo stesso umano valore dell'arte ».
Ugo Boccato ha partecipato alla nazionale permanente di Milano, alla nazionale di palazzo reale di Milano, alla nazionale di Ravenna, alla nazionale di Massa Lombarda, alla estemporanea di La Spezia, alla nazionale di Cremona, molte edizioni della Bevilacqua La Masa di Venezia, alla mostra Triveneta di Padova, alla mostra quadriennale di Roma, alla mostra internazionale del piccolo formato, alla Biennale di Venezia e al concorso "G. Favretto", alla Biennale di Venezia.
Ugo Boccato ha conseguito numerosissimi importanti premi e riconoscimenti.
Le sue opere figurano in importanti gallerie e collezioni italiane e straniere.

Nessun commento: